info@ecobioservice.it   +39 080 5746718

iten

Nuovo decreto Certificati bianchi: FREE chiede di sospenderlo

Secondo il Coordinamento FREE, lo schema di decreto non affronta nessuno dei problemi reali di cui il meccanismo dei titoli di efficienza energetica attualmente soffre.

A pochi giorni dell'esame in Conferenza Unificatadello schema di decreto che dovrebbe modificare il Dm 11 gennaio 2017, il Coordinamento FREE lancia un appello alle Regioni e al Presidente del Consiglio chiedendo una sua sospensione.

L'obiettivo è quello di attendere "che un nuovo Governo possa fare una riflessione più approfondita sul tema, facendo tesoro delle osservazioni critiche che l'Autorità per l'energia (Arera) ha espresso formalmente sul decreto, partendo dalle proposte degli stakeholders contenute nel documento elaborato dal Gruppo di lavoro su Efficienza energetica dell'Osservatorio permanente della Regolazione energetica, idrica e del teleriscaldamento".

A parere di FREE l'urgenza dell'approvazione del decreto è venuta meno e, soprattutto, le soluzioni messe in campo non sono sufficienti per far ripartire il meccanismo.

Lo schema di decreto proposto dal Ministero dello Sviluppo economico non affronta nessuno dei problemi di cui soffre il meccanismo, in parte dovuti "agli ostacoli posti da regole astruse, cambiamenti in corsa, provvedimenti retroattivi che hanno mortificato l'offerta dei titoli sul mercato".

Limitandosi a fissare un tetto a 250 euro e alleggerendo gli obblighi sul lato domanda, il nuovo decreto risulta "un rimedio peggiore del male, perché da una parte si mortificano i meccanismi di mercato e dall'altro si fa concreta la possibilità che i titoli non possano più contribuire in maniera efficace al raggiungimento dei target sull'efficienza che il nostro paese ha sottoscritto in Europa e su cui ancora troppo poco fa con scelte concrete di governo".

Peraltro, "il semplice annuncio del decreto ha consentito la riduzione del prezzo dei titoli di efficienza energetica che già nell'asta di ieri (17 aprile 2018, ndr) è sceso a circa 300 euro facendo venir meno anche l'urgenza dello stesso", conclude la nota del Coordinamento FREE.

 

 FONTE: Nextville

Vedi anche: Certificati bianchi o TEE

                 Certificati Bianchi: pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove Linee Guida

                 Entro il 31 marzo comunicazione dei risparmi all'ENEA

                 Al varo la riforma dei certificati bianchi

EBS NEWSLETTER

Iscriviti per essere aggiornato su novità, incentivi e buone pratiche di efficienza energetica. EcoBioService Smart Solutions per contenere i costi e rilanciare la competitività!
Please wait

CONTATTACI

contatti

 Via Massafra 26/F 
 74015 Martina Franca (TA)

 Tel./Fax: +39 080 5746718
 Mail: info@ecobioservice.it

ECOBIOSERVICE SRL SMART ENERGY SOLUTIONS - P. IVA 02704260732 REA 164299 C.C.I.A. TARANTO