Il Sistema di Gestione Energia

Sistema di gestione dell’energia, cos’è: è un insieme di strategie e regole da adottare da parte di un’organizzazione per gestire in modo razionale i propri vettori energetici, ponendo particolare attenzione al risparmio ed all’efficientamento energetico. La Gestione dell'Energia è definita come "L'Applicazione delle misure organizzative, tecniche e comportamentali in una maniera strutturale ed economicamente valida al fine di minimizzare il consumo di energia della Organizzazione”.

Il Sistema di Gestione dell’Energia è stato introdotto dalla norma ISO 50001 (Energy Management System), il suo scopo è quello di conseguire un continuo miglioramento delle prestazioni energetiche delle organizzazioni grazie a obiettivi di performance energetiche e strategie di riduzione dei consumi.

Un Sistema di Gestione dell’Energia rappresenta un’opportunità per:

  • ridurre i costi legati ai consumi energetici;
  • individuare indici di prestazione energetica e livelli energetici di riferimento;
  • definire obiettivi energetici e piani di azione per il loro raggiungimento.

L'implementazione di un SGE crea notevoli vantaggi per l’organizzazione, migliorandone l'efficienza, l'immagine aziendale ed i rapporti con gli stakeholders.

La partecipazione dell’ Organizzazione nelle operazioni di Gestione dell’Energia consiste nella pianificazione, il monitoraggio, la raccolta di informazioni, la gestione e la registrazione delle responsabilità.

L’approccio alla Gestione dell’Energia dipende inoltre dai processi e dalle specifiche condizioni operative di ogni settore; le misure tecniche sono sempre considerate, sia all’interno dei processi del ciclo di produzione che nella messa a disposizione delle informazioni.

Un ulteriore fattore fondamentale nelle strategie di Gestione dell’Energia è quello sociale all’interno dell’Organizzazione, ad esempio lo stile manageriale, l’attitudine ed il comportamento degli impiegati e la struttura della Organizzazione.

Il team di EcoBioService utilizza un processo di implementazione e verifica del SGE che si adatta alle caratteristiche della Organizzazione committente:

Inizia anche tu a gestire l’energia in modo efficiente, affidati all’esperienza di EcoBioService!

CONTATTACI

contatti

 Via Massafra 26/F 
 74015 Martina Franca (TA)

 Tel./Fax: +39 080 2481748
 Mail: info@ecobioservice.it

ECOBIOSERVICE SRL SMART ENERGY SOLUTIONS - P. IVA 02704260732 REA 164299 C.C.I.A. TARANTO