Diagnosi energetiche: il check up dei tuoi vettori di energia

Diagnosi energetica, cos’è: è una valutazione finalizzata alla conoscenza specifica del profilo di consumo energetico di un edificio, di un’attività o di un processo, per individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico e quindi economico del cliente.

A partire dal 2015 la diagnosi energetica degli edifici è obbligatoria per le grandi imprese (con oltre 250 dipendenti o oltre 50 milioni di euro di fatturato) e per gli energivori (le aziende a elevato consumo di energia che stanno ottenendo sconti nelle forniture di energia elettrica). Inoltre anche per i soggetti non obbligati dalla legge, la diagnosi energetica è uno strumento fondamentale per determinare i punti deboli di un sistema dal punto di vista dei consumi energetici, quindi agire per migliorarli e di conseguenza risparmiare sulle bollette.

Le diagnosi energetiche ENEA, per essere affidabili e rappresentative, devono soddisfare determinati criteri minimi (D.Lgs. 102/2014) che possono essere così riassunti:

  • I dati operativi devono essere aggiornati, misurati e tracciabili
  • L’analisi del profilo di consumo energetico deve essere dettagliata in modo da rappresentare il sistema in maniera affidabile
  • Le diagnosi si devono basare sull’intero ciclo di vita del sistema
  • I calcoli devono essere dettagliati e verificati in modo da poter proporre misure adeguate e chiare per i risparmi energetici

Il team di EcoBioService adotta uno schema ben strutturato e preciso nella conduzione delle diagnosi energetiche, in modo da fornire un’analisi dettagliata e mirata ad eliminare gli sprechi di energia:

Sii consapevole anche tu dei tuoi consumi energetici, affidati all’esperienza di EcoBioService!

CONTATTACI

contatti

 Via Massafra 26/F 
 74015 Martina Franca (TA)

 Tel./Fax: +39 080 2481748
 Mail: info@ecobioservice.it

ECOBIOSERVICE SRL SMART ENERGY SOLUTIONS - P. IVA 02704260732 REA 164299 C.C.I.A. TARANTO