info@ecobioservice.it   +39 080 5746718

iten

Turbine eoliche più efficienti grazie a squali e gechi!

 
Le tecnologie innovative si ispirano sempre più alla natura, stavolta per migliorare la produzione di energia dal vento.
 
Vi abbiamo già diverse volte parlato di come la natura possa essere di estremo supporto alla tecnologia moderna. Eccone un nuovo esempio. La biomimesi stavolta ha fornito un supporto fondamentale per migliorare le prestazioni delle turbine eoliche e produrre energia dal vento in maniera sempre più efficiente. Le ricerche provengono dalla Texas Tech University, il cui Innovation Hub ha dato vita alla Flow Raider, una start-up concentrata proprio sullo sviluppo di un rivestimento superficiale da applicare alle pale delle turbine eoliche per controllare meglio il flusso d'aria intorno ad esse. E alla base di tale progetto ci sono le esperienze provenienti da animali come gechi e squali. L'ingegnere meccanico a capo della start-up, Burak Aksak, infatti, afferma di aver in passato sviluppato collanti microfibrillari ispirati al geco per la produzione di fogli adesivi su larga scala. Le lastre sintetiche che produceva insieme al suo gruppo di ricerca, però, sono molto simili alle strutture e dimensioni del rivestimento dermico degli squali, che hanno infatti piccole scaglie utili a ridurre le turbolenze nell'acqua migliorando l'idrodinamicità e la velocità. Applicando quindi un rivestimento fatto di piccoli dentelli dermici alle superfici delle pale eoliche, sarà possibile incrementarne l'aerodinamicità e le prestazioni. Grazie a questa tecnologia, ancora in un fase primordiale di sviluppo, sarà possibile quindi realizzare turbine eoliche non solo più efficienti, ma anche meno costose dal punto di vista della manutenzione e del trasporto. Questi studi potranno sicuramente essere una delle opportunità più innovative per permettere al settore dell'energia eolica di diventare una delle soluzioni chiave nella transizione energetica verso le rinnovabili. 
 
Fonte: AS Solar
 

EBS NEWSLETTER

Iscriviti per essere aggiornato su novità, incentivi e buone pratiche di efficienza energetica. EcoBioService Smart Solutions per contenere i costi e rilanciare la competitività!
Please wait

CONTATTACI

contatti

 Via Massafra 26/F 
 74015 Martina Franca (TA)

 Tel./Fax: +39 080 5746718
 Mail: info@ecobioservice.it

ECOBIOSERVICE SRL SMART ENERGY SOLUTIONS - P. IVA 02704260732 REA 164299 C.C.I.A. TARANTO