iten

Francia: realizzati i primi sistemi di recupero di calore dalle fogne

Si chiama Degrés Bleus il sistema innovativo per il recupero termico dal sistema fognario istallato dal 2011 anche all’Eliseo

Il risparmio energetico può essere conseguito nei modi più disparati, perfino sfruttando scarti e reflui. Questo è il concetto alla base della soluzione innovativa ideata dalla Lyonnais des Eaux, società controllata di Suez Environment, che consiste nel recupero del calore dalle acque nere del sistema fognario. Questa tecnologia, denominata Degrés Bleus, si basa sull’inserimento di uno scambiatore di calore nelle tubature delle acque di scarico; queste ultime cedono il loro calore ad un flusso d’acqua inizialmente fredda che, una volta riscaldata, viene inviata ad una pompa di calore per la sua distribuzione nel circuito di riscaldamento. Lo sfruttamento dell’energia termica delle acque reflue permette quindi di risparmiare energia, che proverrebbe da fonti energetiche fossili, e quindi di ridurre anche le emissioni di CO2. Degrés Bleus è una tecnologia semplice e sicura, afferma la Suez Environment, che può essere installata in edifici residenziali, ospedalieri, uffici, eccetera. Le prime istallazioni sono state effettuate a Levallois-Perret, cittadina non lontana da Parigi, nella piscina comunale; il progetto realizzato ha comportato una riduzione dei consumi del 24% ed una riduzione delle emissioni di gas serra del 66% che ha procurato alla cittadina il prestigioso premio Ile-de-France Grand Prix per l’Ambiente. Tra le circa 16 istallazioni presenti in Francia ad oggi, spicca quella dell’Eliseo a Parigi; dal 2011 infatti il Palazzo Presidenziale ha integrato il sistema di recupero di calore dalle fogne per ridurre il proprio consumo energetico ed impatto ambientale. Dall’istallazione di Degrès Bleus l’Eliseo ha ridotto del 63% il proprio consumo di energia da fonte fossile ed ha diminuito di 206 tonnellate le proprie emissioni di CO2 annue.

Fonte: Green.it

Vedi anche: Sistema di gestione dell’energia

EBS NEWSLETTER

Iscriviti per essere aggiornato su novità, incentivi e buone pratiche di efficienza energetica. EcoBioService Smart Solutions per contenere i costi e rilanciare la competitività!
Please wait

CONTATTACI

contatti

 Via Massafra 26/F 
 74015 Martina Franca (TA)

 Tel./Fax: +39 080 2481748
 Mail: info@ecobioservice.it

ECOBIOSERVICE SRL SMART ENERGY SOLUTIONS - P. IVA 02704260732 REA 164299 C.C.I.A. TARANTO