iten

Norvegia: dal 2020 stop a gas e petrolio per il riscaldamento domestico

Dal 2020 la Norvegia bandirà l’uso di fonti fossili per il riscaldamento degli edifici. Inoltre il premier Erna Solberg ha dichiarato di voler distaccare l’economia nazionale dal petrolio.

Il ministro norvegese per il clima e l’ambiente Vidar Helgesenlaid ha dichiarato che a partire dal 2020 sarà messo al bando l’uso di gas e petrolio per il riscaldamento degli edifici. La Norvegia infatti sta cercando di distaccarsi dall’utilizzo del petrolio, sul quale ad ora è basata la politica energetica nazionale, ed investire in modalità più sostenibili per il riscaldamento domestico; le alternative menzionate per ora sono state pompe di calore, sistemi idroelettrici e impianti a biomasse. Questo cambiamento della strategia energetica, da applicarsi agli sia agli edifici nuovi che a quelli già esistenti, permetterà di far risparmiare alla Norvegia circa 340.000 tonnellate di gas serra emessi annualmente.

La premier norvegese Erna Solberg ha inoltre dichiarato di voler allontanare la politica economica ed energetica nazionale dal petrolio, volendo invece reindustrializzare e puntare maggiormente sull’ambiente. Anche se attualmente la trivellazione petrolifera conta per il 15% del PIL norvegese, Oslo si sta impegnando a raggiungere entro il 2025 o 2030 la neutralità delle emissioni, cioè potenziare le risorse sostenibili in modo che possano compensare le emissioni di gas serra.

Erna Solberg ha dichiarato che probabilmente l’economia nazionale sarà affaticata nei primi periodi, dovendo anche preoccuparsi di riallocare i lavoratori della filiera petrolifera in altri settori, tuttavia il distacco dal petrolio a lungo termine potrà solo portare profitti e benefici ambientali.

Fonte: Repubblica, CasaeClima

Vedi anche: Privati

EBS NEWSLETTER

Iscriviti per essere aggiornato su novità, incentivi e buone pratiche di efficienza energetica. EcoBioService Smart Solutions per contenere i costi e rilanciare la competitività!
Please wait

CONTATTACI

contatti

 Via Massafra 26/F 
 74015 Martina Franca (TA)

 Tel./Fax: +39 080 2481748
 Mail: info@ecobioservice.it

ECOBIOSERVICE SRL SMART ENERGY SOLUTIONS - P. IVA 02704260732 REA 164299 C.C.I.A. TARANTO