info@ecobioservice.it   +39 080 5746718

iten

Anche gli italiani fanno efficienza energetica: 28 miliardi di euro nel 2007-2015

Gli interventi di efficientamento energetico degli edifici privati tra il 2007 e il 2015 sono stati più che numerosi, portando vantaggi economici, ambientali ed energetici.

Chi dice che gli italiani sono un popolo di conservatori e non aperti all’innovazione si sbaglia! Lo dimostrano i dati di spesa tra il 2007 e il 2015: le famiglie italiane ha speso ben 28 miliardi di euro per introdurre nuove tecnologie di efficienza energetica nelle proprie abitazioni atte a ridurre gli sprechi di energia. E le previsioni per il quadriennio 2016-2020 vedono questa spesa quasi raddoppiata, pari a circa 40 miliardi di euro. Si tratta di interventi di sostituzioni di impianti di illuminazione con lampadine a Led, installazione di pannelli fotovoltaici, elettrodomestici di classe A+++, infissi con doppi vetri e caldaie a condensazione. A favorire questa tendenza sono stati sicuramente il chiaro vantaggio di avere una bolletta più leggera, la riqualificazione anche economica dell’immobile e la riscossione dei ricchi incentivi messi a disposizione dei vari governi. Fondamentali questi ultimi, quali le detrazioni fiscali del 50 e 65% oltre che la riduzione al 50% dell’IVA per l’acquisto di case ad alta efficienza energetica, che hanno permesso agli italiani di far fronte agli investimenti iniziali, non così scontati. Ma non è stato solo il supporto dello Stato a dirigere verso questa direzione. Anche il cambiamento del mercato verso prodotti ad alta efficienza ha avuto un ruolo cruciale, migliorando la comunicazione al cliente e la formazione degli installatori. E i risultati sono ben visibili: ben 10 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio l’anno risparmiate tra il 2007 e il 2015, pari a 26 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica e 3 miliardi di euro risparmiati per importazione di fonti fossili. Ovviamente la strada è ancora lunga, soprattutto nel miglioramento della formazione degli attori del settore ai temi di efficienza energetica, ma è sicuramente una strada percorribile e auspicabile, visti i numerosi vantaggi economici, etici e sociali ottenuti. Questi dati ci danno l’idea di come sia vantaggioso intervenire concretamente in progetti di efficienza energetica e riqualificazione. Non perdere questa opportunità anche tu, affidati all’esperienza di EcoBioService!

Fonte: Repubblica

Vedi anche: Sistema di gestione dell'energia

EBS NEWSLETTER

Iscriviti per essere aggiornato su novità, incentivi e buone pratiche di efficienza energetica. EcoBioService Smart Solutions per contenere i costi e rilanciare la competitività!
Please wait

CONTATTACI

contatti

 Via Massafra 26/F 
 74015 Martina Franca (TA)

 Tel./Fax: +39 080 5746718
 Mail: info@ecobioservice.it

ECOBIOSERVICE SRL SMART ENERGY SOLUTIONS - P. IVA 02704260732 REA 164299 C.C.I.A. TARANTO