info@ecobioservice.it   +39 080 5746718

iten

Rinnovabili e occupazione: i dati IRENA smentiscono i timori di Trump

 Le fonti rinnovabili stanno avendo negli ultimi anni sempre una maggiore crescita occupazionale, al contrario dei timori del Presidente Trump riguardo gli accordi di Parigi.

È ormai ufficiale: gli Stati Uniti si ritirano dall’accordo di Parigi sul clima, che punta alla riduzione da parte di tutti gli stati firmatari delle emissioni di CO2 in atmosfera passando per l’incremento dell’utilizzo energetico di risorse rinnovabili. Lo ha annunciato lo scorso 3 giugno il Presidente della principale potenza mondiale Donald Trump. Tra le motivazioni presentate a favore di questa scelta, lo stesso Presidente degli Stati Uniti ha annoverato i possibili problemi occupazionali che scaturirebbero se venissero rispettati i patti dell’accordo di Parigi.

Timori che sembrano del tutto infondati, come dimostrato dall’International Renewable Energy Agency (IRENA), che ha da poco pubblicato il rapporto “Renewable Energy and Jobs – Annual Review 2017” attestante che le persone impiegate nelle energie rinnovabili in tutto il mondo sono 9,8 milioni. Non solo, ma questi numeri rappresentano un incremento notevole dal 2012, anno del primo rapporto, ad oggi, con il tasso di crescita sempre più alto negli ultimi due anni, pari ad un incremento del 1,1% rispetto al 2015. Tra le tecnologie più sviluppate in termini di posti di lavoro, in cima alla classifica troviamo il fotovoltaico: 3,1 milioni di posti di lavoro, di cui una buona parte risiede proprio negli Stati Uniti. Al secondo posto poi, troviamo il settore eolico con i suoi 1,2 milioni di occupati nel 2016. Seguono poi i biocarburanti liquidi, con biomasse e biogas, e il solare termico e l’idroelettrico, seppur sofferenti di un lieve calo. Ma la cosa più interessante è che proprio negli USA primeggiano l’industria solare ed eolica, fornendo lavoro a 777 mila persone.

L’idea che l’impiego delle risorse rinnovabili a scopi energetici sia uno svantaggio dal punto di vista occupazionale è completamente smentita da questi numeri cospicui, che dimostrano come esse possano essere sostenibili non solo da un punto di vista ambientale ma anche da quello sociale.

Fonte: Nextville

Vedi anche: Impianti a Fonti rinnovabili

EBS NEWSLETTER

Iscriviti per essere aggiornato su novità, incentivi e buone pratiche di efficienza energetica. EcoBioService Smart Solutions per contenere i costi e rilanciare la competitività!
Please wait

CONTATTACI

contatti

 Via Massafra 26/F 
 74015 Martina Franca (TA)

 Tel./Fax: +39 080 5746718
 Mail: info@ecobioservice.it

ECOBIOSERVICE SRL SMART ENERGY SOLUTIONS - P. IVA 02704260732 REA 164299 C.C.I.A. TARANTO