info@ecobioservice.it   +39 080 5746718

iten

Diagnosi energetiche: Linee guida per il prossimo obbligo di legge

Le grandi imprese obbligate a presentare diagnosi energetica devono anche attenersi a delle specifiche modalità di monitoraggio dei consumi a supporto delle diagnosi stesse.

Con il decreto D. Lgs 102/2014 è stata introdotta l’obbligatorietà per grandi imprese e aziende energivore di presentare diagnosi energetica a partire dal 2015 ogni 4 anni. Per il primo ciclo di diagnosi, concluso il 5 dicembre 2015, sono state ritenute valide anche stime, calcoli, misure indirette dei vettori energetici analizzati durante l’audit. La scadenza del prossimo ciclo di diagnosi è fissata al 5 dicembre 2019, per le quali non saranno più considerati validi valori basati su stime e calcoli. Sarà, invece, necessario misurare una gran parte dei vettori energetici oggetto di analisi, prevedendo un vero e proprio sistema di monitoraggio.

Enea ha quindi pubblicato le “Linee guida per il Monitoraggio nel settore industriale per le diagnosi energetiche ex art. 8 del d.lgs. 102/2014”, ottimo supporto per gli addetti al settore ma che comunque rimane sempre un documento a carattere indicativo e non vincolante.

La percentuale di misurazione dipenderà dalla tipologia di azienda analizzata e dall’area aziendale cui si riferiscono i consumi analizzati. Ogni soggetto, quindi, dovrà definire un piano di monitoraggio permanente con il duplice scopo di essere sempre consapevoli della salute del proprio impianto energetico e di acquisire informazioni utili ed oggettive sull’intero processo e sullo specifico servizio o prodotto generato. Il documento sottolinea, poi, di come sia importante avere si un sistema di monitoraggio efficiente, ma soprattutto una strategia di monitoraggio efficace che assicuri l’affidabilità e la precisione dei dati nel tempo.

È bene dunque che tutti i soggetti interessati inizino già da subito a pianificare gli interventi necessari per poter rispondere al meglio all'obbligo di presentazione di diagnosi energetica del 2019.

Fonte: ENEA

Vedi anche: Diagnosi energetiche

EBS NEWSLETTER

Iscriviti per essere aggiornato su novità, incentivi e buone pratiche di efficienza energetica. EcoBioService Smart Solutions per contenere i costi e rilanciare la competitività!
Please wait

CONTATTACI

contatti

 Via Massafra 26/F 
 74015 Martina Franca (TA)

 Tel./Fax: +39 080 5746718
 Mail: info@ecobioservice.it

ECOBIOSERVICE SRL SMART ENERGY SOLUTIONS - P. IVA 02704260732 REA 164299 C.C.I.A. TARANTO