info@ecobioservice.it   +39 080 5746718

iten

Novità per le energie rinnovabili in Italia: tempi di rientro degli investimenti più vantaggiosi!

È stata confermata la possibilità di accedere al super-ammortamento per gli impianti fotovoltaici ed eolici: misura che incide anche sul payback time!

Vi avevamo già anticipato le buone prospettive in arrivo per il fotovoltaico in Italia e della possibilità di usufruire, oltre alle detrazioni fiscali del 50%, del super-ammortamento. Cerchiamo ora di approfondire questo argomento.   

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 30 marzo una circolare in cui chiarisce l’applicabilità del super-ammortamento. Si tratta, nello specifico, della possibilità di considerare una maggiorazione del 40% sulle quote di ammortamento per il costo di acquisizione di beni materiali strumentali nuovi. E questa possibilità non si limita solo alla tecnologia degli impianti fotovoltaici, ma anche a quella degli impianti eolici.

È sicuramente uno sviluppo molto importante per il settore delle fonti di energia rinnovabile, alla base della loro ripresa. Ciò è confermato anche dallo studio effettuato da ANIE Rinnovabili negli ultimi mesi, che ha effettuato simulazioni economiche su business plan di impianti fotovoltaici di proprietà di PMI per valutarne l’effetto della detrazione del super-ammortamento: ne è venuto fuori che il payback time si ridurrebbe di 1 o 2 anni a seconda dei casi.

Ulteriori sforzi ed approfondimenti sono necessari, per accoppiare la misura del super-ammortamento con gli incentivi previsti dal DM 23/06/16 e per allargarla anche alle tecnologie basate su altri tipi di FER, ma è già un buon punto di partenza.

Fonte: Casa e clima

Vedi anche: Nuove prospettive di ripresa per il fotovoltaico 

EBS NEWSLETTER

Iscriviti per essere aggiornato su novità, incentivi e buone pratiche di efficienza energetica. EcoBioService Smart Solutions per contenere i costi e rilanciare la competitività!
Please wait

CONTATTACI

contatti

 Via Massafra 26/F 
 74015 Martina Franca (TA)

 Tel./Fax: +39 080 5746718
 Mail: info@ecobioservice.it

ECOBIOSERVICE SRL SMART ENERGY SOLUTIONS - P. IVA 02704260732 REA 164299 C.C.I.A. TARANTO