info@ecobioservice.it   +39 080 5746718

iten

Nuove prospettive di ripresa per il fotovoltaico

Dal super-ammortamento alle semplificazioni normative: dopo la diminuzione subìta nel 2014-2015, buone notizie per la ripresa del fotovoltaico

 Dopo il calo subito dal fotovoltaico nel 2014-2015, sono in arrivo una serie di buone notizie riguardo la rimozione di ostacoli alla tecnologia ed    elementi incentivanti. Il GSE ha disposto nuove regole sulle modifiche agli impianti già incentivati, che permetteranno di sfruttare al massimo il  potenziale delle istallazioni fotovoltaiche in Italia.

 Inoltre la tecnologia innovativa dello stoccaggio elettrochimico dell’energia prodotta sta per essere semplificato dal punto di vista normativo e ci  si aspetta presto una riduzione dei prezzi sui componenti. Tra le buone notizie all’orizzonte c’è anche la proposta di incentivare in conto energia  i piccoli impianti fotovoltaici, proposta che sembra vedere favorevole il GSE.

Gli impianti fv sono stati esclusi dal meccanismo dei certificati bianchi ma, oltre alle detrazioni fiscali del 50%, possono usufruire del nuovo super-ammortamento che rappresenterà un importante stimolo per la ricrescita di questa tecnologia.

La commissione europea inoltre propone il Winter Package, sistema che agisce verso una generazione distribuita dell’energia, promuovendo le figure che, grazie a impianti domestici o di piccola taglia, consumano l’energia prodotta da loro stessi.

Secondo molti esperti il grosso ostacolo da superare per la vera rimonta del fotovoltaico sono le regole e la burocrazia, inoltre lo sviluppo di questa tecnologia è legato anche ai sistemi di accumulo che, per ora, rappresentano ancora un costo importante.

Le novità recenti fanno però sperare nel superamento di questi freni, sia amministrativi che tecnologici; si prospetta quindi una forte ripresa del fotovoltaico ed una nuova crescita degli impianti istallati.

 

Fonte: Qualenergia

Vedi anche: Impianti a fonti rinnovabili

EBS NEWSLETTER

Iscriviti per essere aggiornato su novità, incentivi e buone pratiche di efficienza energetica. EcoBioService Smart Solutions per contenere i costi e rilanciare la competitività!
Please wait

CONTATTACI

contatti

 Via Massafra 26/F 
 74015 Martina Franca (TA)

 Tel./Fax: +39 080 5746718
 Mail: info@ecobioservice.it

ECOBIOSERVICE SRL SMART ENERGY SOLUTIONS - P. IVA 02704260732 REA 164299 C.C.I.A. TARANTO