iten

Sostenibilità nel mondo: meno emissioni di CO2 per Cina e Danimarca

Dai dati relativi al 2015 e 2016 emerge che la Cina ha diminuito il suo consumo energetico di carbone, la fonte di energia più inquinante, ed a Copenhagen il traffico di biciclette nel centro ha superato quello delle automobili.

Secondo il National Bureau of Statistics of China, nel 2016 il consumo di carbone in Cina è diminuito. Questa notizia è sorprendentemente positiva dato che la Cina utilizza il carbone per il 62% dei propri fabbisogni energetici, aggiudicandosi il titolo di nazione che emette in atmosfera la maggior quantità di CO2 per le attività umane.

Il 2016 è il terzo anno consecutivo che vede la riduzione del consumo di carbonio da parte della Cina, che sembra stia iniziando a potenziare le fonti energetiche rinnovabili, ora al 19,7% della copertura dei fabbisogni energetici.  Lo scorso anno in particolare ha visto una riduzione pari al 4,7% della dipendenza dal carbone, diminuzione più marcata rispetto a quelle osservate nel 2014 e 2015.

Singolarmente, in corrispondenza del suddetto calo di utilizzo di carbone, il PIL cinese nello stesso 2016 è aumentato del 6,7%, dimostrando quindi che la crescita economica è compatibile con la riduzione di emissioni di CO2.

Buone notizie arrivano anche dalla più vicina Danimarca: secondo un report della società Copenhagenize, guru del ciclismo danese, nel 2015 la capitale della Danimarca ha guadagnato il titolo di città più bike-friendly, rubando il primato alla vicina Amsterdam.

L’aspetto migliore di questa notizia è che nel 2015 il traffico di biciclette nel centro di Copenhagen ha superato quello di automobili, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 e ad un’ancora migliore vivibilità della città. La capitale danese sta infatti raccogliendo i frutti di una serie di investimenti volti al miglioramento della mobilità ciclistica, come ad esempio ponti riservati alle biciclette, in modo da evitare la scomoda condivisione della strada con gli autoveicoli.

Di tutti gli abitanti di Copenhagen  il 14% si muove in automobile, il 20% si affida al trasporto pubblico e ben il 56% si sposta con il mezzo di trasporto più amato dai danesi e più ecosostenibile: la bicicletta.

Fonti: Qualenergia.it, World Economic Forum

Vedi anche: EBS Smart Energy Solutions

EBS NEWSLETTER

Iscriviti per essere aggiornato su novità, incentivi e buone pratiche di efficienza energetica. EcoBioService Smart Solutions per contenere i costi e rilanciare la competitività!
Please wait

CONTATTACI

contatti

 Via Massafra 26/F 
 74015 Martina Franca (TA)

 Tel./Fax: +39 080 2481748
 Mail: info@ecobioservice.it

ECOBIOSERVICE SRL SMART ENERGY SOLUTIONS - P. IVA 02704260732 REA 164299 C.C.I.A. TARANTO