info@ecobioservice.it   +39 080 5746718

iten

Pacchetto energia: obblighi riduzione consumi entro il 2030

europaIl Pacchetto energia appena presentato dall’Unione Europea contiene una vasta serie di misure sull’efficienza energetica. La novità più importante è l’introduzione di un obiettivo comunitario vincolante: i Ventotto dovranno ridurre del 30% i consumi energetici entro il 2030.

Lo scopo è quello di adeguare anche questo ambito agli obiettivi sul clima sottoscritti con l’Accordo di Parigi, riducendo (almeno in potenza) la dipendenza dell’Unione dai combustibili fossili, oltre che attrarre investimenti e portare in ultima istanza alla creazione di posti di lavoro (che la Commissione calcola in 70 mld di euro e 400mila posti di lavoro in più). Inoltre, la misurazione e la fatturazione dell’energia elettrica spetterà d’ora in poi alla legislazione del mercato interno, invece che essere regolate dalla nuova direttiva.

Secondo la revisione della Direttiva sull’efficienza energetica, gli Stati membri devono garantire che i fornitori e i distributori di energia aumentino in modo incrementale i loro risparmi energetici dell’1,5% l’anno fino al 2030. La Commissione, quindi, ha mantenuto la stessa architettura normativa già fissata in precedenza sui regimi obbligatori, estendendone però di 10 anni l’arco temporale. Questa misura, calcola Bruxelles, dovrebbe da sola garantire il raggiungimento di metà dell’obiettivo complessivo fissato dal taglio del 30% dei consumi energetici.

Fonte: Rinnovabili.it

Vedi anche: Check up vettori energetici

EBS NEWSLETTER

Iscriviti per essere aggiornato su novità, incentivi e buone pratiche di efficienza energetica. EcoBioService Smart Solutions per contenere i costi e rilanciare la competitività!
Please wait

CONTATTACI

contatti

 Via Massafra 26/F 
 74015 Martina Franca (TA)

 Tel./Fax: +39 080 5746718
 Mail: info@ecobioservice.it

ECOBIOSERVICE SRL SMART ENERGY SOLUTIONS - P. IVA 02704260732 REA 164299 C.C.I.A. TARANTO