info@ecobioservice.it   +39 080 5746718

iten

Auto elettriche, massimo della carica in 5 minuti

Per la prima volta sono state prodotte batterie agli ioni di litio capaci di raggiungere il massimo della carica in pochi minuti.

Le nuove batterie sono frutto del lavoro di ricerca dell’azienda israeliana StoreDot, mentre la produzione è affidata alla compagnia cinese Eve Energy.
 
I sistemi di accumulo attualmente in commercio utilizzano la grafite come elettrodo, nel quale vengono convogliati gli ioni di litio per accumulare l’energia. L’azienda israeliana ha sostituito la grafite con nanoparticelle semiconduttrici, in cui gli ioni possono passare più rapidamente. Le nanoparticelle in questione sono a base di germanio, un semimetallo molto semplice da lavorare in fase di produzione, anche se più costoso.

Benché la tecnologia sia passata già in fase di produzione, il processo di ricarica rapida richiederebbe dei caricabatterie molto più potenti di quelli attualmente in uso. Tuttavia, la startup israeliana sta provvedendo a ottenere gli stessi risultati con le attuali infrastrutture di ricarica.

"Una batteria agli ioni di litio che si ricarica in cinque minuti era considerata impossibile. — sostiene Myersdorf, amministratore delegato di StoreDot – La dimostrazione che è fattibile è che non stiamo producendo solo un prototipo di laboratorio, bensì stiamo progettando una vera e propria linea di produzione di massa."

FONTE: Nextville

VEDI ANCHE: Colonnine di ricarica per auto elettriche e 110%

                    

                   

                   

EBS NEWSLETTER

Iscriviti per essere aggiornato su novità, incentivi e buone pratiche di efficienza energetica. EcoBioService Smart Solutions per contenere i costi e rilanciare la competitività!
Please wait

CONTATTACI

contatti

 Via Massafra 26/F 
 74015 Martina Franca (TA)

 Tel./Fax: +39 080 5746718
 Mail: info@ecobioservice.it

ECOBIOSERVICE SRL SMART ENERGY SOLUTIONS - P. IVA 02704260732 REA 164299 C.C.I.A. TARANTO