info@ecobioservice.it   +39 080 5746718

iten

Diagnosi Energetiche negli edifici Pubblici: Pubblicate le Linee Guida ENEA

L’ENEA ha pubblicato le linee guida per l’esecuzione di diagnosi energetiche di edifici pubblici, con particolare riguardo a quelli destinati a scuole e ad uffici.

Il documento, realizzato nell’ambito del progetto ES-PA, intende sia facilitare l’esecuzione delle diagnosi energetiche, sia organizzare i risultati ottenuti in banche dati utili per eventuali confronti tra i fabbisogni energetici degli edifici esistenti e quelli di riferimento per la stessa destinazione d’uso. Le linee guida rendono più semplice l’esecuzione delle diagnosi energetiche, in quanto descrivono nel dettaglio la procedura da seguire, con particolare attenzione alla fase di analisi che presenta i passaggi più complessi: costruzione dell’inventario energetico, calcolo degli indicatori di prestazione energetica, individuazione degli interventi di miglioramento della prestazione energetica, implementazione delle simulazioni del comportamento del sistema edificio-impianto e analisi costi-benefici degli interventi.
 
Le linee guida illustrano in maniera dettagliata le varie fasi di una procedura sistematica per realizzare diagnosi energetiche di edifici pubblici in modo da valutare le migliori opportunità di intervento dal punto di vista tecnico-economico e di ottimizzare le modalità di gestione del sistema edificio-impianto (contratti di fornitura di energia, modalità di conduzione, ecc.) al fine di ottenere una riduzione dei costi energetici. Le linee guida comprendono, oltre ad un manuale, schede per il rilievo degli edifici scolastici e per quelli destinati ad uffici e un format per il rapporto di diagnosi energetica.
 
 FONTE: Redazione EcoBioService, ESPA-ENEA

Vedi anche: EcoBioService è partner della Provincia di Bergamo in 12 Comuni per Diagnosi Energetiche su 31 Edifici Comunali

                 Gli obiettivi di efficienza energetica e gli Energy Performance Contract

                  EcoBioService si aggiudica la gara per la redazione di 9 APE per il Comune di Torino

 

EBS NEWSLETTER

Iscriviti per essere aggiornato su novità, incentivi e buone pratiche di efficienza energetica. EcoBioService Smart Solutions per contenere i costi e rilanciare la competitività!
Please wait

CONTATTACI

contatti

 Via Massafra 26/F 
 74015 Martina Franca (TA)

 Tel./Fax: +39 080 5746718
 Mail: info@ecobioservice.it

ECOBIOSERVICE SRL SMART ENERGY SOLUTIONS - P. IVA 02704260732 REA 164299 C.C.I.A. TARANTO