info@ecobioservice.it   +39 080 5746718

iten

Slitta ancora la fine del mercato tutelato

Rinviata al 1° luglio 2020 la fine dei prezzi di maggior tutela per l'energia elettrica e il gas, prevista per il 1° luglio 2019.

La commissione Affari Istituzionali del Senato ha approvato un emendamento al decreto Milleproroghe n. 91/2018. Questo significa che il mercato a maggior tutela resterà un anno in più.

Secondo l'associazione dei consumatori, il mercato libero attuale "non si contraddistingue per correttezza trasparenza e competitività"; inoltre, secondo Federconsumatori è necessaria una campagna informativa istituzionale per informare correttamente i cittadini, prima del cambiamento.

 Con il mercato libero, a decidere le tariffe sono le società fornitrici che in regime di concorrenza propongono offerte e contratti. In base alle proprie esigenze, si può scegliere l'offerta più vantaggiosa.

Le spese che restano fisse sono quelle per le reti, il contatore e le imposte; cambia solo il prezzo della fornitura dell'energia.

Attualmente, la maggior parte degli italiani si affida ancora al mercato di maggior tutela. Nel 2017, il 60% degli italiani era sotto il servizio tutelato per la fornitura di energia elettrica e il 63% per la fornitura del gas.

Se ad oggi è ancora possibile scegliere se rientrare nel mercato libero o a maggior tutela, a partire dal 1° luglio 2020 sarà obbligatorio passare al mercato libero.

 

FONTE: Redazione EcoBioService, ilsole24ore.com

Vedi anche: Online il portale per le detrazioni fiscali

                  10 regole per risparmiare sul riscaldamento

                  Reti inefficienti? paga il consumatore!

                  

                 

                 

EBS NEWSLETTER

Iscriviti per essere aggiornato su novità, incentivi e buone pratiche di efficienza energetica. EcoBioService Smart Solutions per contenere i costi e rilanciare la competitività!
Please wait

CONTATTACI

contatti

 Via Massafra 26/F 
 74015 Martina Franca (TA)

 Tel./Fax: +39 080 5746718
 Mail: info@ecobioservice.it

ECOBIOSERVICE SRL SMART ENERGY SOLUTIONS - P. IVA 02704260732 REA 164299 C.C.I.A. TARANTO