iten

Puglia: prima “Smart Region” di Italia

Una rete intelligente (Puglia Active Network) percorrerà tutta la regione, integrando l’energia da fonte rinnovabile generata dai numerosi impianti già esistenti.

In risposta al bando europeo NER 300, e-distribuzione ha predisposto un progetto da 170 milioni di euro. Il progetto PAN (Puglia Active Network) ha una durata di 9 + 1 anni (2014-2024) e i seguenti obiettivi: potenziamento della rete elettrica; sviluppo su scala regionale di una infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici; monitoraggio dei consumi energetici.

La rete elettrica sarà gestita in maniera innovativa, permettendo una quantità di immissione di energia rinnovabile sempre maggiore e migliorando la qualità e la sicurezza del servizio.

Per quanto riguarda la mobilità, saranno previsti presso i Comuni, le tangenziali e lungo le vie di percorrenza veloce circa 70 colonnine di ricarica elettrica, interoperabili e multivendor (in grado di accettare clienti con contratti di qualunque fornitore di energia elettrica). Inoltre, è prevista l’installazione di 2 diverse tipologie di infrastruttura di ricarica:

- Pole Station: 2 ricariche in contemporanea e ricarica in 2 ore circa;

- Multifast recharge: 3 ricariche in contemporanea e ricarica in 20/30 minuti circa;

Inoltre, per i Clienti pugliesi, nell’ambito dell’iniziativa Smart info+ per PAN verranno distribuiti gratuitamente circa 10.000 dispositivi di contabilizzazione dell’energia elettrica. Per inoltrare la richiesta, basta inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

FONTE: Redazione EcoBioService, e-distribuzione

Vedi anche: Addio alle lampadine alogene

                  EcoBioService si aggiudica la gara per la redazione di 9 APE per il Comune di Torino

                  EBS al fianco del Comune di Alberobello per la Pubblica Illuminazione!

                 

                 

EBS NEWSLETTER

Iscriviti per essere aggiornato su novità, incentivi e buone pratiche di efficienza energetica. EcoBioService Smart Solutions per contenere i costi e rilanciare la competitività!
Please wait

CONTATTACI

contatti

 Via Massafra 26/F 
 74015 Martina Franca (TA)

 Tel./Fax: +39 080 2481748
 Mail: info@ecobioservice.it

ECOBIOSERVICE SRL SMART ENERGY SOLUTIONS - P. IVA 02704260732 REA 164299 C.C.I.A. TARANTO